Le divise dei chirurghi

Le divise dei chirurghi

Quando pensiamo ad una sala operatoria, il primo colore che ci viene in mente è il verde.

Ma perché i chirurghi non indossano una divisa bianca come gli altri medici?

La scelta di indossare un camice verde è legata ad una questione funzionale: esso presenta diversi vantaggi per chi lavora in una sala operatoria:

  • Il verde è da sempre considerato il colore del relax e della distensione. Esso nasce dalla combinazione di blu, il colore della tranquillità e della pace, e giallo che ispira calore ed energia. Una combinazione unica in grado di distendere anche il paziente più nervoso.
  • Il verde è il colore complementare del rosso: le macchie di sangue saranno molto meno visibili su un camice verde. Il rosso, infatti, rimbalza letteralmente sull’occhio, dato che le onde non vengono catturare in maniera immediata dalla nostra retina. Per vederlo, noi compiamo un’operazione di messa a fuoco, il che ci permette di conservarlo sulla nostra retina per un arco temporale prolungato, stancando, in questo modo, il nostro cervello. Il verde contrasta l’effetto affaticante.
  • Il verde, al contrario del rosso, non affatica la vista, in quanto viene catturato dal cristallino dell’occhio in maniera immediata, senza faticose operazioni di messa a fuoco: in questo modo, il rosso balza meno all’occhio e noi non continuiamo ad averlo improntato sulla nostra retina. Insomma, il verde non affatica la vista, rendendo il lavoro, sia del chirurgo che del personale medico, meno stressante.

Rispondi

Tutti i campi sono richiesti

Nome
E-mail: (non pubblicato)
Commento